Alberelli di barbabietole e zucca farciti

Michela Mainardi
Dinner in progress

Difficoltà: Facile Preparazione: 40 minuti

Natale è la festività più amata dell’anno perché legata alle tradizioni e alla famiglia. Tuttavia, quest’anno, perchè non stupire amici e parenti con un aperitivo originale?
Gli Alberelli di barbabietole e zucca a doppia farcitura potrebbero rappresentare il giusto compromesso tra atmosfera natalizia e sperimentazione.
Il tostapane digitale Ultimate Collection di Hotpoint permette di realizzare questo piatto in modo semplice e divertente. Infatti grazie ai suoi 8 livelli di doratura differente consente di ottenere la cottura perfetta.

Ingredienti

300 g di zucca
3 barbabietole di Chioggia
3 barbabietole gialle
70 g di salmone affumicato a fette
70 g bacon affumicato a fette
50 g di mirtilli
½ cipolla bianca
1 avocado maturo
100 g di mazzancolle
sale
pepe
olio extra vergine d’oliva
succo di 1/2 lime
3 cucchiai di zucchero
2 noci di burro

Preparazione

Tagliare entrambe le barbabietole e la zucca in fette dello spessore di 1 cm.
Con l’aiuto di un coppapasta da 8cm formare otto dischi di zucca e otto dischi di barbabietola gialla. Con un altro coppapasta da 6 cm formare 8 dischi di barbabietola di Ghioggia, ed infine con un coppapasta di 4cm formare 4 dischi di zucca.
Spennellare tutti i dischi con un filo di olio ed insaporire con un pizzico di sale e pepe.
Inserire i dischi nel tostapane digitale Ultimate Collection ed impostare il livello 7 di potenza, lasciar cuocere circa 20 minuti.
Le griglie del Tostapane digitale Ultimate Collection sono molto capienti e usandole entrambe si riuscirà a tostare tutti i dischi contemporaneamente.
Nel frattempo pulire le mazzancolle, eliminando il carapace e il budello interno e saltarle in padella per 5 minuti con una noce di burro, il succo di lime ed un pizzico di pepe.
Preparare la salsa ai mirtilli schiacciandoli energicamente in una ciotola con un cucchiaio di legno e filtrando con un colino l’estratto ottenuto, in modo da eliminare le bucce.
Quindi arrostire il bacon in forno preriscaldato a 180° per 5-6 minuti circa, disponendo le fette su una teglia foderata di carta forno, finché non sarà ben croccante.
Tagliare la cipolla a rondelle sottili e farla caramellare in una padella con tre cucchiai di zucchero e 1 noce di burro finché lo zucchero non si sarà sciolto e le rondelle non risulteranno dorate.
Estrarre dalle noci i gherigli e sminuzzarli, tagliare le fette di salmone affumicato a striscioline e infine pelare l’avocado, eliminando il nocciolo e tagliando la polpa a fettine di circa 0,5 cm di spessore.
Una volta terminata la tostatura delle fette di verdure, procedere alla composizione degli alberelli come segue: prendere gli otto dischi di zucca da 8cm, disporvi al di sopra qualche strisciolina di salmone affumicato, 2 o 3 fettine di avocado, dei pezzi di noce e alcune rondelle di cipolla caramellata. Quindi ricoprire con una fetta di barbabietola gialla, spalmarvi sopra la salsa di mirtilli e aggiungere mezza mazzancolla tagliata per il lungo, il bacon croccante ed una fogliolina di menta fresca. Coprire con una fetta di barbabietola di Chioggia e farcire nuovamente con salmone affumicato, avocado, noci e cipolla caramellata.
Quindi ricoprire con le fette di zucca piccole, infilzare gli alberelli con uno stecco di bambù, riporli tutti su un vassoio da portata e servire gli ospiti.

Note, suggerimenti, curiosità

E’ possibile sostituire le barbabietole di Chioggia e quelle gialle con le classiche barbabietole viola, più facilmente reperibili, oppure con delle fette di patata classica o viola, da alternare comunque alla zucca come previsto dalla ricetta.

Diventa protagonista
di un'esperienza indimenticabile.

Registrati al concorso
e potrai essere estratto per la sfida finale
come aiuto-chef:

affiancherai una blogger nella realizzazione
dal vivo di una ricetta natalizia.

Simone Rugiati
sarà presente all'evento in qualità di giudice
e proclamerà il vincitore.
che cosa aspetti?
puoi vincere anche un piccolo
elettrodomestico hotpoint.


Ci dispiace, ma non è più possibile registrarsi al concorso.
In attesa del grande evento finale, scopri tutte le ricette di Christmas Challenge.

TUTTE LE RICETTE DELLE FOOD BLOGGER DI iFOOD

Sarà un Natale speciale, quest'anno. Queste ricette, realizzate con l'aiuto dei piccoli elettrodomestici Hotpoint,
sono qui per ispirare i tuoi piatti e i tuoi menù nei giorni più festosi dell'anno. Ma soprattutto per renderti protagonista di un grande evento
e per farti vincere un piccolo elettrodomestico Hotpoint.

SCEGLI UN ELETTRODOMESTICO E SELEZIONA LE RISPETTIVE RICETTE

Tutte
bollitore
frullatore
impastatrice
juicer
toaster

QUEST'ANNO, NATALE E I REGALI ARRIVANO PRIMA!

Un pizzico di fortuna, abilità quanto basta e una buona dose di entusiasmo:
ecco gli ingredienti per vincere una serata di grandi emozioni e un piccolo elettrodomestico Hotpoint per la tua cucina.

1
Registrati subito e incrocia le dita: se sarai tra i primi 10 estratti, sarai ufficialmente nominato aiuto-chef e potrai assistere ai fornelli uno dei food blogger finalisti.
2
Con l'invito alla fase finale del concorso ti verranno comunicati il nome della food blogger alla quale sarai abbinato e la ricetta da realizzare insieme.
3
L'evento si terrà a Milano il 17 dicembre presso CONGUSTO - GOURMET INSTITUTE in via Bernardo Davanzati. Il vincitore riceverà in premio la fantastica Cooking Machine 10Chef Hotpoint.
4
Gli altri aiuto-chef saranno premiati con un piccolo elettrodomestico Ultimate Collection a scelta:
PRIMO PREMIO
Cooking Machine 10Chef
per preparare e cucinare
interi menù "stellati".
ALTRI PREMI A SCELTA

Bollitore elettrico con base girevole 360° e filtro anticalcare.

Frullatore a immersione con 800watt di potenza per tutte le tue ricette.

Tostapane digitale con 8 livelli di doratura per avere il pane caldo e croccante proprio come piace a te.